Musicando da 120 anni

con il sostegno della

Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus

2019

Con questo progetto la Società Filarmonica Samaratese Banda Cittadina ha voluto celebrare i 120 anni dalla sua fondazione. I beneficiari dell’iniziativa sono stati in primo luogo tutti gli affezionati e i sostenitori della società stessa nonché tutta la comunità samaratese.

Il progetto è consistito nell’organizzazione di numerose iniziative musicali dal taglio dinamico e moderno, coinvolgendo tutte le fasce di età, oltre qualsiasi divisione sociale e religiosa.

Gli eventi organizzati nell’ambito di “Musicando da 120 Anni” hanno visto la partecipazione di un numeroso pubblico. Durante alcuni degli eventi, i negozi del territorio Samaratese hanno potuto esercitare la loro attività commerciale, portando un generale giovamento al terzo settore del paese. In ultimo è stata attuata la collaborazione con la Scuola Primaria di Samarate che è stata un momento di eccellente cooperazione tra diversi enti del paese.

La Società Filarmonica Samaratese Banda Cittadina nacque nel 1899 come unione di un gruppo di persone appassionate alla musica, da quel momento il principale obiettivo è stato quello di far vivere nel paese e nelle persone l’amore per la musica intrattenendo e movimentando la vita comunitaria. La Banda Cittadina, a questo scopo, organizza tutti gli anni due concerti, due pranzi di raccolta fondi, un ritiro musicale e due progetti dedicati ai più piccoli: la scuola allievi e un corso musicale di 10 lezioni per gli alunni dell’Istituto Primario A. Manzoni di Samarate.

Oltre alle iniziative musicali, il progetto “Musicando da 120 Anni” ha permesso la realizzazione di calendari per l'anno 2020, la produzione di un'edizione limitata del liquore UN QUAI COS in collaborazione con un noto liquorificio di Samarate, il rinnovo delle divise e la creazione di apposite magliette per alcuni degli eventi.

Alla luce di queste considerazioni la Società Filarmonica Samaratese Banda Cittadina invita tutti gli amanti della musica a unirsi come soci o sostenitori della stessa per far continuare a vivere la musica in Samarate affinché tutti possano beneficiarne.

Concerto di Natale 2021.png

Benemerenza onoraria a Silvano Scaltritti

15.12.2019

Data la grande stima e riconoscenza al nostro diligentissimo maestro quest'anno la Filarmonica, e la città di Samarate, ha voluto premiarlo conferendogli la Benemerenza Cittadina.

La cerimonia si è tenuta domenica 15 dicembre a Cascina Costa nel Museo Agusta in presenza delle massime autorità samaratesi.